18/04/2023
Criteri di abbinamento cibo-vino
Come scegliere gli abbinamenti cibo-vino?
L’argomento è sicuramente complesso, molto personale e variabile in base alle stagioni, ma vediamo le principali linee guida:
- Tradizione storica e del territorio: scelta che aiuta molto i non esperti, evita molti errori iniziali e per questo deve essere la prima da valutare. Gli abbinamenti cibo-vino: Fiorentina e Chianti, Prosciutto San Daniele e Friulano, Baccalà e Vespaiolo, Frittura mista e Vitovska.
- Contrapposizione o Contrasto: in questo modo si oppongono le sensazioni per migliorare la percezione. Abbinare cibi amari con vini morbidi, cibi speziati con vini profumati, vini alcolici con carne succulenta o cruda. Ricordiamo ad esempio la cucina indiana con Gewurtztraminer, Bigoli in Salsa (sarde) con Schiava/ Vernatsch.
- Concordanza o abbinamento: acidità, dolcezza e sapidità vengono quasi raddoppiate e in questo modo conciliamo le sensazioni. Abbinamenti: Tiramisù e Ramandolo, Alici al limone e Verdicchio.
Se un abbinamento risulta difficile come agire?
- Cibo acido o sapido e vino morbido
- Cibo unto e vino tannico
- Cibo grasso e vino sapido o bollicine
- Cibo succulento e vino alcolico
- Cibo speziato e vino aromatico
- Cibo strutturato e vino corposo
Questi consigli ti aiuteranno quando avrai cibi difficili da abbinare come: Agrumi, Aceto (marinature), Carciofi, Pizza, Cioccolato Fondente.